Il Gambero Rosso & la Canapa

Tra la fine del 1800 e i primi del ‘900 l’Italia era, dopo la Russia, il secondo produttore di Canapa al mondo. Una coltivazione importante, come dimostrano anche i dati del primo censimento agricolo della Repubblica Italiana del 1861, da cui si ricavavano corde, tessuti, carta, materiale edile e persino un’intera automobile: la Ford Hemp Body Car del 1941, realizzata e alimentata a Canapa. Un’economia fiorente,una cultura contadina forte, interrotta intorno alla metà del secolo scorso da politiche proibizionistiche e interessi economici.

A riscoprire questa storia contadina è niente meno che Gambero Rosso. La prestigiosa rivista di enogastronomia, infatti, dedica alla coltivazione di questa pianta un approfondimento speciale e, con l’aiuto di Rodolfo Santilocchi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee all’Università Politecnica delle Marche, descrive dettagliatamente le qualità della Canapa.

Caratteristiche positive sotto più punti di vista. Innanzitutto, rappresenta una risorsa per una agricoltura sostenibile e moderna perché in grado di adattarsi alla rotazione colturale, “dopo la Canapa, si può coltivare grano o mais l’anno dopo perché il terreno viene lasciato pulito” ha spiegato Santilocchi. Inoltre, non avendo bisogno neanche di pesticidi, la Canapa mantiene la fertilità del terreno e lo ripulisce dalle sostanze nocive e tossiche. In secondo luogo, rappresenta una fonte di grande importanze per la bio edilizia e la tessitura e un alimento benefico per la nostra salute.

Pianta annuale della famiglia delle Cannabacee, la Canapa, che viene seminata tra marzo e aprile su terreni alluvionali, quindi, generalmente, nei fondo valle, ha un seme ricco di acidi grassi essenziali come gli Omega 3,6 e 9, e di vitamine A, B e D. Elementi utilissimi per combattere il diabete, le malattie vascolari, la psoriasi, la depressione, nonché per alzare le difese immunitari e diminuire i livelli di colesterolo. Insomma, un vero toccasana per la nostra salute, o, come l’ha definito Gambero Rosso, un superfood.

Canapa Superfood Gambero Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *